ELEZIONI DI COMITATO: Sono fissate a sabato 5 Dicembre 2020 le elezioni per il rinnovo del consiglio del comitato territoriale di Siracusa. Tutte le società regolarmente affiliate, potranno votare per eleggere il nuovo presidente e i consiglieri per il quadriennio 2020/24. Le elezioni avranno luogo presso la chiesa di San Salvatore in via Necropoli Grotticelle.   

COMUNICATO UFFICIALE in riferimento al DPCM 24 OTTOBRE 2020 1 – Campionati Nazionali e sospensione dell’attività di contatto In ottemperanza alle disposizioni di cui al DPCM del 18 ottobre 2020 recante “Misure urgenti”, in riferimento alle FAQ pubblicate in data 21.10.2020 dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in osservanza a quanto deliberato dal Consiglio nazionale del CSI in 23 ottobre 2020, si specifica quanto segue.
1. I Campionati nazionali rappresentano l’attività ufficiale del Centro Sportivo Italiano e costituiscono un unico circuito di attività continuativa ripartito in più fasi eliminatorie che si completa nella medesima stagione sportiva.
2. I Campionati nazionali sono realizzati, attraverso le fasi previste dal percorso, in linea con quanto stabilito dal DPCM del 18 ottobre 2020, lettera e). Altresì rientrano nella medesima possibilità le altre competizioni riguardanti gli sport individuali e a squadre riconosciuti di interesse regionale o nazionale dal Centro Sportivo Italiano.
3. I Campionati nazionali e le attività di rilevanza nazionale o regionale (gara e/o competizione in esse rientranti) sono comunque sospesi, limitatamente agli sport di contatto, fino al giorno 13 novembre 2020. Sono consentiti solo gli allenamenti nel rispetto delle misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dalle ordinanze regionali e comunali.
4. La Direzione Tecnica Nazionale dell’attività sportiva procederà all’approvazione regolamentare delle fasi eliminatorie dei Campionati nazionali (cfr. “Sport in Regola”, Nas, art. 10, punto 7, p. 10) fornendo alle Società sportive attestazione di idoneità allo svolgimento dei Campionati stessi.
5. L’attività sportiva non rientrante nei Campionati nazionali o che comunque non trova forme di continuità o di qualificazione delle Società sportive (per l’attività di squadra) o dei singoli partecipanti (per quella individuale) a livelli o fasi consecutive, deve essere svolta nel rispetto del DPCM del 18 ottobre 2020 lettera g).
6. Gli sport non di contatto sono consentiti – come anche gli allenamenti in forma individuale – nel rispetto delle misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dalle ordinanze regionali e comunali (cfr. tabella ministeriale al seguente link) COMUNICATO UFFICIALE N. 1 del 25 SETTEMBRE 2020 – pag. 2 Il Comunicato Ufficiale regionale e/o nazionale si intende conosciuto dalle Società interessate dal momento della sua pubblicazione all'albo del rispettivo Comitato territoriale (cfr. Norme per l’attività sportiva del CSI, artt. 26 e segg.).
Pubblicato in Roma
Il Coordinamento Tecnico Attività Sportiva

Un CSI sempre più presente sul territorio

Week-end intenso per il CSI Siracusa .

Il pomeriggio di sabato 01 febbraio 2020 si apre alla grande con i giochi in Piazza a Floridia grazie alla Parrocchia San Giovanni Bosco c.da Marchesa in occasione dei festeggiamenti proprio di San Giovanni Bosco.

Dalle 15.30 alle 17.30 circa 70 bambini provenienti dalle varie Parrocchie e dal quartiere, si sono incontrati in Piazza per dar vita al tradizionale Gioca Sport, giochi di movimento e di applicazione mentale e manuale, hanno tenuto lontani ragazzini dai 6 ai 12 anni da telefonini e giochi elettronici

Grande gioia per poi concludere il tutto con la Santa Messa presieduta dall’ Arciprete di Floridia P. Alessandro Genovese.

Un grazie di cuore va a P. Salvatore Nicosia, rinnovando la disponibilità del nostro comitato.

Dopo una salutare doccia e cena veloce collegamento su Facebook, grazie alla diretta sulla pagina Sei Forte Papà, con il Comitato CSI di Milano, dove, nonostante la distanza chilometrica, abbiamo atteso con ansia la premiazione dell’Unica Società Sportiva del Sud al premio “Campioni nella vita”, La Sei Forte Papà.

Grande gioia e plauso alla nostra società che non solo si è onorata ma ha onorato il Comitato di Siracusa, e riprendendo le parole del Presidente Fabio Lo Bello “il grazie va a Voi” che rappresentate il Nostro Comitato anche fuori dalla Sicilia, e lì dove nessuna società Meridionale aveva mai ottenuto un riconoscimento.

Tutti a letto presto perché domenica mattina alle ore 9.00 via al Campionato Categoria Ragazzi Calcio a 5.

Domenica 02 febbraio 2020 ore 9.00 tutti presenti e fischio di inizio al Campionato Calcio a 5 Categoria Ragazzi, la prima giornata si è svolta presso il campo del CSI, grande giornata e correttezza in campo.

E finalmente alle ore 13.30 augurando buon pranzo a tutti questo week-end sportivo con grande gioia è volto al termine.

Stanchi ma soddisfatti

Benvenuto Padre Rosolino !

Cari soci, col cuore pieno di gioia, questo comitato provinciale del centro sportivo italiano, annuncia che da statuto nazionale, in conformità dell’articolo 11 al titolo 2 è stato richiesto a S. E. Mons.Salvatore Pappalardo arcivescovo metropolitano della diocesi di Siracusa, la figura dell’assistente ecclesiastico, dedicato ad aiutare nella crescita sportiva, educativa e religiosa, secondo i principi della nostra associazione.

Vagliate le varie disponibilità Sua eccellenza ha nominato per il prossimo quinquennio il Sacerdote : DON ROSOLINO VICINO

Che ha accettato l’incarico e si è presentato a questo comitato giorno 18 Novembre per un breve incontro di presentazione, comunicando questa avventura con l’affidare al Signore la volontà di spingerci a percorrere la via della Santa gioia.

Questo comitato, felice di riavere dopo tanto tempo una guida spirituale, trascinato dalle prime, significative parole del nostro assistente, comunica l’inizio di una nuova era, di un servizio maggiore ed attento alla crescita del corpo e della mente, nella luce della fede del signore, vissuta con la gioia dello stare insieme. Grazie a padre Rosolino Vicino per avere accettato, per le parole d’esordio che ci mettono già nella giusta direzione da seguire, nella sicurezza di essere più forti e attenti , insieme nel servizio ai nostri associati.

Il Comitato Provinciale

Centro Sportivo Italiano

Siracusa

Volley regionale 2019

Storica finale regionale quella che si è disputata ieri al Pallone Tensostatico  di Carlentini tra la Polisportiva Archimede di Siracusa, capitanata da Ciccio Bafumo e la Liotri Volley di Catania. Per la prima volta una squadra siracusana approda in una finale regionale di pallavolo maschile. Il match ha visto trionfare la squadra etnea che si è così aggiudicata il titolo di campione regionale 2019 riuscendo inoltre ad ottenere il pass per le fasi nazionali. Il comitato del CSI Siracusano si congratula orgogliosamente con la squadra della polisportiva Archimede, per il prestigioso risultato ottenuto dopo un lungo e particolarmente impegnativo campionato provinciale.  L’appuntamento con gli amanti del Volley è rimandato al prossimo anno. 

la squadra del Sant'Antonio di Padova
la squadra del Sant'Antonio di Padova

Regionali Sicilia Allievi 2018/19

Dopo la prima fase regionale di Calcio 5 Open, Siracusa sarà ancora protagonista con i giovani. Il CSI ospiterà infatti domenica 12 Maggio due dei tre gruppi previsti per la categoria regionale Allievi. La location del Gruppo C sarà il nuovo campo del Porto di Via Bengasi dove si affronteranno i ragazzi del River Noto, PGS e San Giuseppe Operaio. Il Gruppo B formato da Agemus, Pol.Interforze e Sant’Antonio si svolgerà invece presso il Sun Club. Inizio alle ore 10:00 su tutti i campi. Le squadre vincenti dei rispettivi gironi, si aggiudicheranno il pass per le semifinali regionali del 26 Maggio. 

NOTIZIE dal CSI

Cristina Ristorazione Calcio a5
Cristina Ristorazione Calcio a5

Regionali Calcio a 5 CSI

Dopo il primo posto ottenuto nel campionato provinciale, i ragazzi del Bar Cristina, ottengono un altro successo nella prima fase regionale. La squadra del presidente  Fabio Cristina non ha infatti deluso le attese,nonostante il girone impegnativo e per nulla scontato. Designata nel gruppo C insieme alla ASP San Giovanni e a Juonior Piano D’Api di Acireale, gli aretusei esordiscono con una vittoria di misura nella prima gara contro l’ASP San Giovanni, superando la squadra netina per 7-6. La vittoria, ha permesso alla squadra locale, di poter disputare la seconda partita nel pomeriggio dello stesso giorno, potendo così usufruire di un tempo di recupero maggiore.  L’incontro con il Piano D’Api aveva il sapore  di un vero quarto di finale, avendo quest’ultima superato i propri avversari per 4-3.  Lo scontro diretto delle ore 15:30 avrebbe quindi permesso solo alla vincente l’accesso alle semifinali.  I ragazzi del Bar Cristina, sono riusciti ad avere la meglio per 7-4 sui propri avversari dopo una gara tirata e in perfetto equilibrio.  Solo nei minuti finali infatti, la compagine di casa, ha messo a segno le due reti risultate decisive.  In contemporanea, presso il Sun Club, si sono disputati gli incontri del girone D che ha visto trionfare la società Arcobaleno di Acireale davanti al Franco Mola e l’ASD Dragon.  L’appuntamento in Campo è rinnovato per domenica 19 Maggio per le semifinali e Finali di Enna.

Sono aperte le iscrizioni per corso arbitri CSI calcio 5 e calcio 7. Il corso base avrà la durata di 36h divise in appuntamenti settimanali e prevede una prova pratica sul campo. Il costo è di 30€ e comprende un kit arbitro. Per adesioni o ulteriori info rivolgersi in segreteria in via Bengasi, 3 o chiamare i seguenti numeri: 3939647123 (F.Catera) o 3498711469 ( F.Simone ).

Kick the borders   (24/09/18)

La settimana che si è appena conclusa ci ha visti protagonisti di un’iniziativa presentata dall’associazione tedesca Projekt Seehilfe e dal club sportivo di Amburgo FC St.Pauli, squadra di calcio che milita nel campionato Tedesco di seconda divisione. Al centro del progetto denominato “Kick the Borders” i migranti  ospitati dalla parrocchia del Bosco Minniti e da alcune strutture d’accoglienza della nostra città. L’obiettivo era quello di favorire l’integrazione dei giovani immigrati attraverso il linguaggio universale dello sport e del calcio in particolare. Oltre agli allenamenti in campo, si sono vissuti momenti di aggregazione con serate all’insegna dell’amicizia e del divertimento.  Venerdì 21 settembre, un triangolare che ha visto in campo le rappresentative di CSI, St.Pauli e Real Siracusa, ha visto trionfare i ragazzi del St.pauli che hanno anche deliziato con ottime giocate il pubblico presente. Siamo convinti che l’esperienza appena conclusa, possa essere il trampolino di lancio per nuove iniziative sociali e nuovi progetti. Il nostro calcio sarà sempre un modo per raccontarvi delle storie e la prossima storia, potrebbe essere quella di una squadra che lotta per abbattere barriere e pregiudizi.

CSI premiazione categorie giovanili  (25/06/18)

Mondiali in corso, ma la vera festa dello sport si è tenuta nel centro sportivo di Via Bengasi a Siracusa. Lunedi 25 Giugno, abbiamo vissuto un bel momento di aggregazione, che insieme ad una splendida cornice di pubblico, mette in evidenza i buoni progressi che il CSI ha ottenuto nel siracusano negli ultimi anni. L'appuntamento, in memoria di manuel Puglisi, era rivolto ai piccoli atleti, in rappresentanza di tutte le società affiliate che hanno preso parte ai campionati di calcio a 5 nelle diverse categorie giovanili. Presente pure l'Artemide Danza, che con i suoi allievi ha entusiasmato con balli e coreografie, il pubblico presente. Oltre l'Artemide Danza, si sono esibite anche Federica Rubino e Silvana Genovese. E' stato poi il momento delle premiazioni, che per i bambini presenti, ha rappresentato il coronamento di un sogno. Il raggiungimento di un ambizioso traguardo, ottenuto con sudore, sacrificio e soprattutto dal giusto equilibrio tra agonismo e fair play. Durante la serata, sono stati consegnati anche gli attestati di Allenatore di 1°livello ai nuovi Mister che hanno concluso il corso. Insomma, il comitato CSI è ormai una realtà decisa a lasciare il segno, una famiglia destinata a crescere. Così, mentre l'appuntamento sui campi è rinviao a Settembre, con l'apertura e l'iniziono della nuova stagione sportiva 18/19, l'attività e la programmazione dei nostri responsabili continua durante l'estate. Il consiglio, al fine di migliorare e garantire la qualità dei rapporti con le società, ha deciso di investire nuove risorse, sia umane che economiche, per fornire nuovi e moderni strumenti di comunicazione. Il Centro Sportivo Italiano è senza dubbio riuscito a generare e incrementare, sul nostro territorio, la sana pratica sportiva dando nuova linfa. E' segno di una maturità e di un'esperienza accumulata nel tempo, di un Ente che ha la capacità di non fermarsi mai se non per guardare avanti, senza mai dimenticare il passato e partire verso nuovi traguardi, con l'unico scopo di continuare ad educare i giovani attraverso lo sport.  


PREMIAZIONE CAMPIONATI PROVINCIALI TROFEO MANUEL PUGLISI

Appuntamento lunedì 25 Giugno alle 20:00 al campo del Porto per la premiazione dei rispettivi campionati di categoria under 8, under 10, under 12 e categoria ragazzi under 14. Saranno premiate tutte le società che hanno preso parte ai campionati provinciali di calcio a 5. La serata sarà allietata dalle piccole ballerine della ASD Artemide Danza e l'esibizione di Federica Rubino e Silvana Genovese.


campus estivo

A partire dal 11 Giugno, la struttura accoglie tutti i bambini dai 5 ai 14 anni. dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:30. per trascorrere un'estate all'insegna dello Sport, giochi, relax e altre attività didattiche. Per info e iscrizioni è possibile rivolgersi presso la segreteria del CSI tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:00 nei giorni feriali.

 

Il contenuto di Google Maps non è mostrato a causa delle attuali impostazioni dei tuoi cookie. Clicca sull' informativa sui cookie (cookie funzionali) per accettare la policy sui cookie di Google Maps e visualizzare il contenuto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la dichiarazione sulla privacy di Google Maps.

 

Centro Sportivo Italiano

Comitato di Siracusa

Via Bengasi 3B - 96100 Siracusa 

Chiama 393 9647123