Una delle principali attività del Centro Sportivo Itliano è quella della formazione. La finalità è quella di realizzare un sistema di qualità che rispetti l'attuale evoluzione dei sistemi formativi in ambito sportivo e che sia capace di dare valore all'attività delle società sportive che operano sul territorio, partendo dalla formazione degli operatori sportivi, che attualmente è alquanto disomogenea e prevalentemente acquisita dall'esperienza sul campo, e se pur ovviamente insostituibile, necessita di un processo formativo di alto livello e coerenrte con i reali bisogni dei fruitori dell'attività sportiva.
Come ogni anno, sono previsti per le società i corsi per la formazione di arbitri di pallavolo e calcio. gli arbitri acquisiranno l’abilitazione a tutte le categorie CSI. I Corsi base hanno una durata di 34 h.
Nessuna società può esistere senza validi dirigenti. Ciò vale anche per il CSI e per tutte le società, dalle più esperte a quelle appena costituite.Al termine del corso, il neo dirigente imparerà ad orientare e guidare la società verso la realizzazione degli obiettivi sportivi.
il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano diventare allenatori, partendo dalle conoscenze fondamentali dell'impostazione della seduta di allenamento, finalizzata all'insegnamento dei fondamentali individuali della disciplina, della tattica individuale e collettiva acquisendo le nozioni educativo-sportive tipiche dell'allenatore CSI
Tutto quello che devi sapere per una corretta gestione amministrativa e fiscale di un'Associazione Sportiva Dilettantistica.
Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Al termine del corso verrà rilasciato regolare brevetto con accreditamento al 118. la figura di un operatore BLSD è obbligatorio all'interno di tutte le Associazioni sportive.